|
Siete pronti a passare due ore in compagnia di Jake ed Elwood Blues?
Allora, si parte!
Inizialmente nata nell'autunno del 2008 per proporre cover italiane anni '70, quasi per caso subisce una radicale trasformazione. Dalla cellula nativa formata da alcuni giovani tuttora componenti della compagine, si uniscono via via nuovi elementi. Da questo momento il genere musicale prescelto vira decisamente verso i Blues Brothers. Genere che richiede sezione ritmica e fiati al completo: pian piano prende corpo la Big Band formata da ben 13 elementi.
Anche se riassunte in poche righe, le fasi di composizione della band hanno richiesto svariati mesi, durante i quali il gruppo prende coraggio per avviarsi al debutto (inizialmente era un momento per passare insieme qualche ora facendo un po' di musica) unendo il nobile scopo di devolvere parte degli incassi all'ADO Hospice di Ferrara, organizzazione che si occupa di assistenza domiciliare a pazienti oncologici, e con la quale ormai si è stretto un autentico sodalizio.
Peculiarità della Band è la fusione tra musicisti di spessore che si sono uniti a semplici amanti del genere, apportando nel contempo competenza e modestia rendendo così particolarmente giocosa e piacevole la serata che lo spettatore si appresta a seguire. Tale fusione, però, rappresenta al tempo stesso gioie e dolori del gruppo: gli impegni di lavoro o le altre formazioni musicali che li vedono impegnati talvolta causano qualche abbandono da parte di qualche componente. Abbandono che, comunque, ad oggi, è sempre stato rimpiazzato in modo da tenere il più possibile stabile la composizione della band.
Recentemente anche il sito della TheBigSolidalBand ha subito un deciso restyling, sempre orientato nell'ottica di una grafica più accattivante e coinvolgente.
Doverosa una menzione a tutti i componenti: Paolo Zangirolami (chitarra solista), Danny Ghedini (chitarra ritmica), Luca Sacchetti (piano e hammond), Alessandro Gessi (basso), Marco Griguolo (batteria), Stefania Bindini (sax contralto), Paolo Santini (Sax tenore e armonica), Ludovico Camozzi (tromba), Gabriele Casoni (trombone). Questi musicisti supportano i due cantanti Filippo Guidoboni e Carlo Merighi, ottimamente coadiuvati dalle altrettanto splendide voci delle due "Blues Sister"Silvia Veronesi e Anidia Villani.
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
CALENDARIO IN VIA DI DEFINIZIONE
Info: www.bigsolidalband.it. Psantofe (aka Paolo Santini)
|
|