Curiosità, Recensioni, Notizie e quant'altro vuoi sapere sul blues e non solo...  
             
       
       
 

HARP WORLD - ARMONAUTI

 
   
  youtube.com
myspace.com

 
 

Sparuti tentativi in giro per l'italico Stivale sono stati fatti, il tutto sulle orme di compagini straniere che, all'estero, già fanno questo tipo di esperienza; ma da noi nessuno era ancora uscito ufficialmente allo scoperto.
Lo fanno ora GLI ARMONAUTI, formazione composta da tre armonicisti (alle prese con diatonica, cromatica, armonica basso, cello harp e chi più ne ha...). Si cimentano con questi strumenti magistralmente suonati GIANLUCA CASELLI, GIANNI MASSARUTTO e GIANANDREA PASQUINELLI.
Da semplice conoscenza ad amicizia, divenendo ultimamente un vero e proprio sodalizio musicale, questi "Tre Moschettieri" si presentano all'esordio spaziando in diversi generi, quali blues, folk italiano e brani latino-americani universalmente noti, facenti parte della tradizione popolare danzante . Si passa quindi da ARMONITANGO, nel quale il sentimento argentino pervade il cuore (ci si legge dentro qualche influsso di Gotan Project e Astor Piazzolla), a LASAGNA COUNTRY, che, con WHEN THE SAINTS GO MARCHIN' IN, ci catapultano con la mente nelle vie di New Orleans animate dalle tipiche orchestrine jazz in gardo di rallegrare perfino i cortei funebri.
Caselli, sapiente e profondo conoscitore del folk italiano e di ballabili, oltre che come musicista, dà il meglio di sè anche in veste di arrangiatore nella POLKA CRIC CROC, in POLKA STOCCATA, nel WALZER. Ovviamente non passa inosservata o, per meglio dire, "inascoltata", SCIURI SCIURI, che fa senz'altro parte di quel bagaglio di italianità che musicalmente ha contribuito a far conoscere l'ambiente folkoristico nostrano.
Non puņ certo mancare il Blues, genere nel quale Massarutto e Pasquinelli hanno da sempre la loro principale collocazione, quindi spazio a MR PC e all'inebriante RABOSO BLUES. E, esattamente come i Moschettieri, anche gli Armonauti hanno il loro D'Artagnan: si tratta di GINO ZANON, esperto forgiatore di comb, che da qualche anno collabora con Massarutto nella messa a punto delle ormai note G&G Custom Harps. In questa fase di esordio, Gino ha prestato la sua opera in veste di assistente alla registrazione, nonchè di padrone di casa, ospitando gli amici musicisti in una casa immersa nel meraviglioso scenario che si staglia ai piedi delle Dolomiti dell'Alto Veneto. A questo ha fatto seguito il debutto ufficiale in occasione del PLAY MR D'ADAMO 2011, tenutosi come consolidata consuetudine a Ferrara il 5 Gennaio 2011 presso la Sala Estense.
Viste le premesse, se...il buongiorno si vede dal mattino...si puņ tranquillamente affermare WHAT A WONDERFUL WORLD! Vivamente consigliati.
Paolo Santini

Se avete curiosita' sulla strumentazione degli armonauti abbiamo aggiunto qualche informazione.

 
     
  INIZIO PAGINA